Quando le temperature scendono, è più facile cedere alla tentazione di accendere il riscaldamento. Tuttavia, c'è una certa preoccupazione che il riscaldamento possa fare più male che bene a chi guida. Scopriamo quali sono i problemi che potrebbe causare il riscaldamento in auto.

Problema 1. Secchezza e problemi alla pelle!

Quando l'aria calda del riscaldamento della macchina viene a contatto con la pelle, la secca e, quel che è peggio, i batteri all'interno del filtro possono provocare danni alla pelle. L'uso continuo del riscaldamento dell'auto potrebbe accelerare l'invecchiamento della pelle e renderla ruvida e rugosa. Inoltre, una grande differenza di temperatura tra interno ed esterno dell'auto può dilatare i capillari, risultando in vampate di calore.

Si consiglia di dirigere il riscaldamento verso i piedi o il corpo e di tenere l'auto a una temperatura confortevole, piuttosto che a una temperatura troppo elevata. Inoltre, è importante aprire il finestrino durante la guida per far entrare aria fresca.

Se avete la pelle secca, tenete a portata di mano una crema/lozione idratante per idratare la pelle quando il riscaldamento dell'auto è acceso.

Problema 2. Capelli crespi!

L'aria secca interna del sistema di riscaldamento può seccare la pelle come i capelli. I capelli crespi si caricano di elettricità statica quando entrano a contatto con il sedile e, di conseguenza, l'acconciatura si può rovinare e disturbare durante la guida. A questo proposito, è preferibile utilizzare un sedile riscaldato o, se deve essere utilizzato il riscaldamento, ridurre la temperatura o posizionare le bocchette verso il basso. Le conducenti di sesso femminile, in particolare, devono ricordare che l'uso del riscaldamento dell'auto potrebbe fare ulteriori danni ai capelli, perché utilizzano spesso un asciugacapelli in inverno.

Utilizzare una soluzione idratante per capelli è un modo per evitare l'effetto crespo dei capelli durante la guida. È anche consigliato ai conducenti di sesso maschile limitare l'uso del riscaldamento dell'auto per evitare la caduta dei capelli sul pavimento.

Problema 3. La gola è esposta facilmente ai batteri!

L'aria secca non solo danneggia la pelle e i capelli, ma anche i bronchi. In particolare, il riscaldamento dell'auto può rilasciare ogni tipo di batterio se il sistema non viene mantenuto pulito.

Questa membrana mucosa secca sui bronchi può causare mal di gola e/o noduli vocali. Inoltre, qualsiasi malattia latente a seguito dell'utilizzo del riscaldamento dell'auto può rendere i conducenti ancora più stanchi, mettendoli in pericolo, in particolare chi deve percorrere lunghe distanze. Se deve essere utilizzato il riscaldamento dell'auto, ricordarsi di far entrare aria fresca ogni tanto, di tenere la macchina pulita e controllare regolarmente il filtro.

L'uso frequente del riscaldamento dell'auto in inverno potrebbe causare problemi di salute! Quest'inverno ricordate quello che NEXEN TODAY vi ha consigliato per assicurarvi una guida sicura e preservare la vostra salute!